I N T R O D U Z I O N E 3
Storia della salvezza e filosofia della storia 3
Primato dell’amore e condizionamento della ragione 8
Confusioni sul fine ultimo 10
Un punto cruciale 13
La forza di san Giovanni Paolo II 17
CAPITOLO I – I TERMINI DEL PROBLEMA 22
Di fronte alla separazione tra fede e cultura 22
Sguardo storico sul rapporto natura-grazia 24
Breve quadro contemporaneo 27
Acquisizioni irrinunciabili 33
Debolezza culturale 34
Indicazioni sulla cultura 39
Riflessività sul condizionamento di fondo della cultura 42
Nuova evangelizzazione e laicità 52
Le due ali: distinzione e sposabilità tra i contenuti sapienziali e teologici 55
Sapienza 64
Oblio della laicità 73
Laicità, stato laico, legge naturale 85
Come intendere l’”umanesimo cristiano” e la dottrina sociale della Chiesa 92
Una finalità di carattere ultimo 97
Precisazioni terminologiche 112
“A che serve?” 115
Sinteticità o sintetismo? 116
Un confronto chiarificatore 118
CAPITOLO ii – ELEMENTI NUOVI PER IL DIBATTITO 123
L’atto di essere relazionale 123
La donalità dell’essere: il trascendentale rimasto occulto 133
Relazione trascendentale 141
Definizione di persona 142
Unità e molteplicità del reale 145
Senso comune 146
La presenza del peccato 147
Sull’esistenza di Dio 159
Antropologia sponsale 165
Le nozze soprannaturali 171
Cristocentrismo e analogia cristica 173
Distinguere religione e fede nel cristianesimo 179
CAPITOLO III – NATURA E GRAZIA 183
Il desiderio naturale di vedere Dio 183
Potenza obbedienziale specifica 190
Il desiderio di Dio nell’esame fenomenologico del cuore umano 193
In che modo la presenza del soprannaturale è graduale 194
Gratuità 195
San Tommaso e la finalità ultima 198
Trascendenza naturale 199
L’idolatria confonde tutto 204
L’anima 205
Libertà 206
Amore naturale per Dio 207
Dialogo interreligioso 208
CAPITOLO IV – LA SFIDA DEL POST-MODERNO 211
Filosofia della storia e crescita di civiltà 213
Filosofia della storia 218
Fede e cultura in Italia 224
Fare cultura 228
Conclusioni 233